“Si può appendere un manifesto del reparto di oncologia nella propria casa?” Questa era la domanda guida che mi sono fatto per la realizzazione di questo progetto in collaborazione con il reparto di Oncologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova.
Come si affronta questo tema così delicato in modo però innovativo e visivamente piacevole?
Il progetto mi viene portato da Dhiaforà, la mia stamperia di fiducia, e in circa due settimane riesco a completarlo, un tempo record considerando i miei standard.
L’ispirazione viene a notte fonda mentre affrontavo una missione secondaria in uno dei miei videogiochi preferiti, Batman Arkham Knight.
Uno degli avversari principali è il cosiddetto Enigmista, che adora riempire le sue stanze con graffiti verde fluorescente seguendo quasi un principio di horror vacui.
Seguendo un po’ il suo stile ho abbozzato sul mio iPad una prima versione del progetto, scrivendo a mano le parole che compaiono nel manifesto, ed il risultato è decisamente punk. Il risultato era particolare, giovane ed energico, ma non ero sicuro che ai committenti potesse piacere.
Dopo la presentazione in Ospedale invece uscii con il sorriso: l’idea era piaciuta tantissimo. Quella linea giovane ha convinto il primario del reparto, infermiere e psicologi, era quello di cui avevano bisogno.
Quindi, se mai doveste sentirvi in colpa perché state giocando ad un videogioco a notte fonda non disperate. Probabilmente starete per ricevere l’ispirazione necessaria per concludere il vostro prossimo progetto!